Passirano è un Comune amico delle API! Con deliberazione di Consiglio Comunale del 29.09.2021 Passirano ha iniziato questo percorso, mettendo in campo diverse azioni di sensibilizzazione e tutela verso questo tema fondamentale. Di seguito alcune delle azioni proposte, che verranno potenziate ed ampliate nei prossimi mesi e che vedono la presenza di diverse iniziative lungo tutto il mese di maggio.

Attraverso il coinvolgimento delle associazioni del territorio e degli organi competenti, per prima cosa, alcuni mesi fa, sono stati convocati gli apicoltori locali: per sostenere il loro ruolo importante è stato proposto un bando di aiuto economico, molto apprezzato, che ha visto l’esaurimento dei 6.000 euro messi a disposizione.

Di particolare rilevanza è il progetto inserito nel piano del diritto allo studio, che per quest’anno sta volgendo al termine: sono stati investiti 2.000 euro e coinvolte 7 classi delle tre scuole primarie, che hanno risposto con positività ed entusiasmo alle varie proposte. Un grazie particolare agli insegnanti, ai bambini e ai volontari coinvolti. Il progetto, suddiviso in tre parti, si è sviluppato inizialmente in classe, con una prima parte di stimolo motivazionale, per poi aprirsi al territorio e vedere coinvolti gli apicoltori locali. La conclusione del progetto prevede la realizzazione di una aiuola all’interno del Parco 9 Maggio e la realizzazione di materiali creati dai bambini che verranno inaugurati durante la biciclettata che verrà proposta alla cittadinanza sabato 21 maggio, per le vie del paese.

A questo proposito, di seguito le iniziative proposte dall’associazione Sol.E in collaborazione con il Comune di Passirano, che avranno inizio questa settimana e si protrarranno per tutti il mese di maggio:

  • Mercoledì 4 maggio, ore 20.30 – Teatro Comunale: Proiezione del film “Un mondo in pericolo”, di Markus Imhoof.
  • Mercoledì 11 maggio, ore 20.30 – Teatro Comunale: Incontro con Riccardo Poli “Alberi e api: un’alleanza vitale”.
  • Giovedì 19 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione della giornata mondiale delle api, “SAVE THE BEES”: libri, banchetto informativo, consegna alla cittadinanza del decalogo per aiutare le api, semi e piante amiche delle api in distribuzione ad offerta libera presso il parco comunale 9 maggio, in collaborazione con API Brescia e APAB.
  • Sabato 21 maggio, dalle ore 14.30: “BIMBINBICI, alla scoperta delle api lungo le vie ciclabili di Passirano”, in collaborazione con Fiab Brescia – ciclopedalata aperta a bambini, famiglie ed intera cittadinanza, alla ricerca delle api, con la presentazione dei lavori di alcune classi della scuola primaria e l’inaugurazione dell’aiuola realizzata dai bambini.
  • Sabato 28 maggio, dalle ore 20.30 – Teatro Comunale: Spettacolo teatrale “SCORTESIE PER GLI OSPITI”, con la compagnia teatrale “Three is company”, commedia di sensibilizzazione ambientale. Attori e autori del testo: Davide Agosti, Tito Aronica e Stefano Comini.

La rete territoriale di collaborazione si sta ampliando ed ha visto il coinvolgimento anche dei bambini della Ludoteca Hakuna Matata, che ringraziamo: verranno posizionati due BUGHOTEL, case per gli insetti utili, uno al parco principale di Camignone e uno al parco di Monterotondo.

“Siamo molto soddisfatti del primo anno di attività rispetto a questo tema cruciale da un punto di vista ambientale – dichiara l’assessore all’ambiente Marta Orizio – e la strada da percorrere continua. È bello pensare che tutte le realtà stiano remando nella stessa direzione: partecipiamo numerosi alle iniziative! Davvero prezioso il contributo dei bambini: le nuove generazioni sono la nostra risorsa.”

Il Comune continuerà a darsi da fare per promuovere progetti di sostenibilità ambientale e di tutela verso la biodiversità e il mondo dell’apicoltura, prestando particolare attenzione anche alle specie arboree piantumate e a sviluppare sensibilità nella cittadinanza su questa tematica.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *